Che cos'è Photofiltre?

Photofiltre è un utile programma che consente di ritoccare foto ed applicarvi effetti.
E' abbastanza semplice da utilizzare ed ha il vantaggio di poter essere scaricato gratuitamente da Internet, trattandosi di un programma freeware.

Photofiltre, infatti, può essere scaricato direttamente dal sito del suo autore Antonio Da Cruz (www.photofiltre.com) dove tra l'altro sono disponibili (e scaricabili) diversi plug-ins che permettono di sfruttare numerose funzionalità aggiuntive.
Fra i vari plug-ins disponibili si può scaricare anche la traduzione dell'interfaccia in italiano o in altre lingue .
Sul sito si possono inoltre consultare e scaricare tutorial per prendere confidenza con il programma; tuttavia molte parti del sito sono consultabili solo in francese, lingua dell'autore.

Come installare Photofiltre?

La procedura di installazione di Photofiltre è molto semplice: una volta scaricato il programma sul proprio computer è sufficiente cliccare su "Setup" e seguire la procedura d'installazione guidata.

L'installazione dei plug-ins è lievemente più complessa. Scaricati i plug-ins sul computer essi appariranno come cartelle "zippate"; sarà poi necessario estrarre i files compressi nella cartella "Plugins" creata automaticamente durante l'installazione di Photofiltre.

Per maggiori chiarimenti si potrà visualizzare una presentazione relativa all'installazione dei plug-ins presente nella sezione "Tutorial".


Come tradurre il programma?

Una volta scaricato il file compresso contenente la traduzione (in italiano o in un'altra lingua) è sufficiente estrarre il file nella cartella "Photofiltre". Riavviando il programma esso si aprirà direttamente in italiano o in qualsiasi altra lingua prescelta.

Tutorial

In questa sezione sono presenti alcuni tutorial che mostrano alcune delle principali funzioni di Photofiltre.
  1. Presentazione dell'interfaccia
  2. Installare i plug-ins
  3. Importazione di Gif animate e funzione trasparenza

Clicca sul link per visualizzare le Informazioni generali.