I racconti di Numeria

 

" ....Il museo è dunque un "confronto di metamorfosi": un bene culturale diviene un oggetto museale solo a patto di subire questa trasformazione di "destinazione d'uso" e di essere inserito in un nuovo percorso semantico, nel quale viene messo in relazione con altri oggetti, secondo un preciso progetto cognitivo di cui si fa carico il museologo...."

"... Affinché uno strumento scientifico possa riacquistare il suo originario messaggio culturale in un contesto museale occorre, dunque, non privarlo della sua natura di oggetto pratico: il visitatore deve essere messo nella condizione di usarlo, magari attraverso copie, modelli, simulazioni...."

 Dott.ssa Wilma Di Palma
coordinatrice del progetto  museologico di Roma
tratto da " I RACCONTI DI NUMERIA"

 

(presentazione tratta dal volantino del Museo)

Il Museo della Matematica del Comune di Roma è nato nel  1999 e ha deciso di chiamarsi "I Racconti di Numeria" in onore della divinità romana che aveva donato agli uomini la capacità di ragionare secondo quantità, aiutando coloro che per mestiere o studio avevano a che fare con i calcoli e le misure. 
Numeria era una dea che sapeva parlare di matematica a tutti e per ciascuno sapeva trovare il linguaggio più adatto: ecco perché il Museo si è messo sotto la sua protezione. Ciascuna Sezione del Museo è ideata come se fosse un “racconto” della dea: tutti possono ascoltarlo, capirlo e raccontarlo ancora ad altri.
Il museo offre gratuitamente la possibilità ad insegnanti ed operatori museali di usufruire dei seguenti servizi:

• sperimentazioni  
• stages  
• master class  

Per i visitatori stranieri sono previste - sempre gratuitamente - visite guidate in francese, inglese, spagnolo.  
Un pomeriggio al mese   il Museo è aperto a tutti ed offre ai suoi ospiti , proprio come m un salotto dì casa, cose buone da mangiare ed occasioni per conversare - tra amici- di cultura  e matematica.  

Apertura al pubblico

II museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18 soltanto su prenotazione obbligatoria  
Informazioni e prenotazioni : 0658331022

e-mail: w.dipalma@comune.roma.it

sito: http://www2.comune.roma.it/museomatematica/

Indirizzo:

II Museo, in attesa della sua sede definitiva – attualmente in restauro - è ospitato dal Dipartimento di Matematica dell'Università "La Sapienza", Piazzale Aldo Moro.

Il "Castelletto ", piccola palazzina neogotica all'interno dì Villa Sciarra, a ridosso dell'entrata di Via Dandolo 45, sarà presto la sede definitiva del Museo che potrà così potenziare sempre di più le sue attività al pubblico.

 

i cataloghi

gli incontri 2005     
gli incontri 2004    
gli incontri 2003

torna


come arrivare al "Castelletto"


il "Castelletto" di Villa Sciarra