A. A. 2009/2010 

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
 ON LINE
in
 

METODI FORMATIVI PER L’ASSISTENZA E LA DIDATTICA A PERSONE IN DIFFICOLTA’ E QUESTIONI MEDICO LEGALI (MAD.PEDI)

SETTORE SCUOLA: per Docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, per insegnanti della scuola primaria o dell'infanzia ed operatori della Formazione/Divulgazione.

SETTORE MEDICO, LEGALE E SOCIALE: Il Master nei successivi indirizzi A, B e C è rivolto al personale delle ASL o professionisti (Medici, Biologi, Psicologi, Infermieri laureati etc.) ed esonera dal conseguimento annuale degli E.C.M. per il 2010 in virtù del Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509.

Il Master è rivolto anche ad avvocati e ha già ottenuto 12 crediti formativi (per assolvere all'obbligo di formazione continua) riconosciuti da parte dell'Ordine degli avvocati di Teramo nella seduta del Consiglio dell'Ordine del 06/10/09.

Il Master inoltre è rivolto ai laureati che lavorano nelle Agenzie formative o di assistenza alla persone in difficoltà nelle comunità di accoglienza per l'assistenza e la riabilitazione sociale (ASL, carceri etc.). Per i non laureati si veda il Corso di formazione CAD.PEDI

Constatate le grandi difficoltà degli operatori del settore dell’Handicap e le ripetute richieste di aggiornamento professionale provenienti sia dal settore scolastico che dal settore medico, legale e sociale, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo in collaborazione con l’APAV (Accademia Piceno Aprutina dei Velati in Teramo) e con la Scuola Formazione Permanente della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (S.I.M.S.Pe) organizzano il Master di primo livello in "Metodi formativi per l’Assistenza e la Didattica a Persone in Difficoltà e questioni medico-legali" che si svolgerà totalmente on-line, rivolto sia ai docenti a tempo determinato ed indeterminato, delle scuole medie primarie e secondarie, nonché a tutti gli operatori della formazione, dell'istruzione interessati e del settore medico, legale e sociale.

Si sono convenzionati o collaborano per questo Master con l’APAV le seguenti Associazioni: ASIS – ONLUS (Associazione Stampa Italiana Scolastica) , la ASL-Teramo, l’IPA (International Police Association), l’AGI (Associazione Grafologica Italiana), Associazione Internazionale di Grafologia Scientifica, AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione Teramo), Associazione di Studio e Analisi dei Fenomeni criminali World Wide Crime (W.W.C.) (Matera), FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana - sezione Teramo), ASIS – ONLUS (Associazione Stampa Italiana Scolastica), Antoniano di Firenze e Città dei Giovani ONLUS di Assisi, IlNuovoDiritto (Roma), ArTeA (Arte Terapeuti Associati), A.N.E.P. (Associazione Nazionale Educatori Professionali), Associazione Nazionale per la difesa della Privacy, Centro studio Polibio.it, A.S.A.S. (Associazione per la Salute correlata all'Alimentazione e agli Stili di vita), Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” affiliato alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, Ordine degli Avvocati di Teramo, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Teramo

Il Master è suddiviso in due grandi settori e precisamente:

Settore Scuola

Coordinatore del settore: Prof. Roberto SALVATORI
Responsabili scientifici: Prof. Franco EUGENI – Prof. Roberto PARRONI

Università di Teramo

Il settore dedicato alla Scuola si suddivide in varie aree ed indirizzi.

I criteri generali conducono per ogni indirizzo a 10 insegnamenti che si suddividono in obbligatori (6 insegnamenti per tutti), di indirizzo (2 insegnamenti relativi all’indirizzo prescelto) che sono assegnati dal Consiglio Scientifico, opzionali (2 insegnamenti a scelta del corsista tra quelli degli altri indirizzi o di eventuali corsi opzionali attivati).

Elenchiamo gli indirizzi:

INDIRIZZI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

 

 

Didattica Speciale per l'Area Scientifica
Didattica Speciale per l'Area Umanistica, Linguistica, Artistico-Musicale
Didattica Speciale per l'Area Tecnica e Professionale
Didattica Speciale per l'Area Psicomotoria
Didattica Speciale per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

 

Scarica il Piano Didattico degli Indirizzi del Settore Scuola

Settore Medico, Legale e Sociale

 

Il settore si suddivide in sette indirizzi:

A. Funzioni Mentali per giovani in difficoltà (universitari e non) (scarica il piano didattico)

B. Medicina penitenziaria tra normativa e clinica (scarica il piano didattico)

C. Disagio alimentare e disabilità (scarica il piano didattico)

D. Responsabilità e tutela giuridica delle persone in difficoltà (scarica il piano didattico)

E. Organizzazione e Comunicazione per i Servizi alle Persone
(misto in presenza e on-line) (scarica il piano didattico)

F. Osservare e riabilitare con l'Arteterapia (misto in presenza e on-line) (scarica il piano didattico)

G. Didattica dell'animazione teatrale (attivato con un numero minimo di 15 iscritti) (scarica il piano didattico)

Coordinatore dell'indirizzo A: Dott. Nico Ludovico
Responsabile scientifico: Dott. Nico Ludovico
Coordinatore dell'indirizzo B: Dott. Giuseppe Gliatta
Responsabile scientifico: Dott. Alfredo De Risio
Coordinatore dell'indirizzo C: Dott.ssa Francesca D'Emilio
Responsabili scientifici: Dott. Carlo Battistini; Dott. Paolo De Cristofaro
Coordinatore dell'indirizzo D: Dott. Giuseppe Gliatta
Responsabile scientifico: Dott. Alfredo De Risio

Coordinatore dell'indirizzo E: Dott. Vincenzo Cerrone (Funzionario del Comune di Cecina (LI))
Responsabile scientifico:
Prof. Giordano Bruno
Coordinatori dell'indirizzo F: Piergiorgio Ferretti; Prof. Achille De Gregorio
Responsabili scientifici: Prof. Franco Eugeni; Dott. Alfredo De Risio; Dott. Giuseppe Gliatta

Coordinatore dell'indirizzo G: Prof. Leandro Di Donato
Responsabili scientifici: Prof. Franco Eugeni, Prof. Roberto Parroni, Dott. Leandro Di Donato

Ciascun indirizzo rappresenta uno specifico settore delle persone in difficoltà e ciascuno di tali indirizzi esonera dall’obbligo del conseguimento annuale degli E.C.M., in quanto il personale sanitario che frequenta, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica), previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000, è esonerato dal conseguimento annuale dei crediti. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ( S.I.M.S.Pe - 338 1548421).

Il Master, suddiviso in settori e indirizzi, intende fornire conoscenze in varie direzioni, quali quelle della psicologia e della didattica speciale per l’handicap, dell’apporto di discipline giuridiche e mediche, e dell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche anche in ambito scolastico. L’obiettivo è quello di far acquisire, ai professionisti che lo frequenteranno, le necessarie conoscenze interdisciplinari in riferimento ai disturbi pervasivi dello sviluppo, assieme alla capacità di operare nell’ambito pubblico e privato per la realizzazione, nelle proprie strutture di lavoro, di valide integrazioni culturali e sociali degli individui in difficoltà.

Il Master prevede 1500 ore di attività formativa al termine delle quali verranno riconosciuti 60 crediti formativi. Le attività sono interamente svolte in via telematica tramite piattaforma e-learning di ultima generazione, salvo l'esame finale in presenza che verrà svolto in svariate sedi su tutto il territorio nazionale. Coloro che superano l'esame finale conseguono il titolo di Diploma di Master di primo livello annuale in “Metodi formativi per l’Assistenza e la Didattica a Persone in Difficoltà e questioni medico-legalicon l'indicazione dell'indirizzo scelto.

L'iscrizione al master, è aperta anche ai docenti della scuola primaria e a tutti gli altri operatori interessati.

Crediti e metodologie

Il Master, che prevede 1500 ore di attività formative e 60 CFU, si svolgerà totalmente on- line su tutto il territorio nazionale (indicazione sedi), ad eccezione del solo esame finale che si svolgerà in presenza. Non sono previste, inoltre, né prove di ammissione, né un numero massimo di iscritti. Tutto il materiale didattico sarà erogato, attraverso una piattaforma e-learning di ultima generazione, ad accesso riservato, sotto forma di slide commentate, di materiale da scaricare e di questionari sia di autoapprendimento che di autovalutazione.

Tutti gli aspetti amministrativi dell'attività formativa sono specificati in dettaglio nel bando di ammissione, pubblicato, oltre che sulle pagine del sito d'Ateneo relative al Master, anche su questo sito.

Per qualsiasi chiarimento e per un elenco completo delle classi di concorso per il settore scuola è opportuno contattare la Segreteria del Master.

La tassa d'iscrizione al Master è di € 1200,00 (euro milleduecento/00), da saldare in due rate, la prima entro il 30 ottobre 2009 e la seconda entro il 15 gennaio 2010.
Usufruiranno di una
riduzione del 30% della tassa d'iscrizione (pagheranno quindi  
€ 840,00
) coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

a) aver conseguito un titolo (Dottorato, Laurea, Master o corso di perfezionamento, SSIS) presso l’Università di Teramo;

b) essere iscritti come soci (anche aspiranti) all’APAV (Per iscriversi: http://www.apav.it/iscrizione.htm);

c) essere iscritti alla S.I.M.S.Pe.

Per le modalità di iscrizione e pagamento delle rate, si fa riferimento a quanto indicato nel bando del Master. Il corsista è invitato ad indicare l'indirizzo didattico prescelto sia sulla domanda di iscrizione sia nella causale dei bollettini di versamento, ove specificherà anche se si tratta di prima o seconda rata (o rata unica).

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattare la segreteria del Master.

328 6779954 esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30
340 3541059 esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30

segreteria.madpedi@yahoo.it

Comunichiamo, inoltre, alcuni numeri di telefono da utilizzare per problematiche specifiche, ai quali risponderanno i nostri esperti, esclusivamente dal lunedì al venerdì, secondo gli orari indicati:

0861 266036 - Prof. Roberto Parroni - per problematiche legate all'Università o alla Fondazione Universitaria dalle ore 11.00 alle ore 13.00
335 326050 - Prof. Roberto Salvatori - Settore Scuola, graduatorie, ecc - dalle ore 19.00 alle ore 21.00
346 2165106 - Dott. Giuseppe Gliatta – Indirizzo “Medicina penitenziaria tra normativa e clinica” e indirizzo “Responsabilità e tutela giuridica delle persone in difficoltà” - dalle ore 19.00 alle ore 21.00
340 3510867 - Dott.ssa Francesca D'Emilio – Indirizzo “Disagio alimentare e disabilità” - dalle ore 17.00 alle ore 19.00
338 1548421 - Dott. Alfredo De Risio – Scuola Formazione Permanente S.I.M.S.Pe – esclusivamente nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì
338 6364350 - Dirigente Scolastico Prof. Carlo Frascari - esperto di problematiche scolastiche e sindacali, ecc. dalle ore 19.30 alle ore 21.30
328 1883491 – Prof. Gianluca Ippoliti – Segretario del Consiglio Scientifico del Master - Problematiche generali del Master - dalle ore 18.30 alle ore 20.30

 

Scarica il bando
Scarica la domanda di ammissione al Master
Scarica il modulo di iscrizione al Master


 Vai al modulo di iscrizione all'APAV